Verruche

Le verruche sono infezioni della pelle causate da virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV). Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma tendono ad invadere le aree calde e umide, come i taglietti od i graffi sulle dita di mani e piedi.

Sono piuttosto fastidiose, ma per la maggior parte sono inoffensive e scompaiono da sole, senza alcun trattamento.

Più frequenti tra i bambini che tra gli adulti, le verruche di solito non sono dolorose, a meno che si trovino sulle piante dei piedi o in un’altra parte del corpo sottoposta a urti e contatti continui.

I bambini possono essere contagiati dall’HPV (e quindi dalle verruche) se toccano qualcosa che è stato prima usato da qualcuno affetto da verruche, come gli asciugamani o superfici infette.

I virus che causano le verruche si trasferiscono proprio da persona a persona tramite il contatto fisico ravvicinato o tramite il contatto con una superficie toccata dalla persona infetta, come il tappetino per la doccia o il pavimento della doccia.

Un taglietto o un graffio può rendere qualsiasi area della pelle più vulnerabile alle verruche ed anche pizzicare una verruca può far diffondere l’infezione in altre parti del corpo. La lunghezza del periodo che trascorre tra l’esposizione al virus che la provoca e la comparsa della verruca è variabile. Le verruche possono crescere molto lentamente e, in alcuni casi, possono impiegare settimane o ancor più tempo a svilupparsi.

In quali casi dovresti andare dal medico?

E’ meglio rivolgersi a un dottore se la verruca, o la pelle circostante fa male, è rossa, sanguina, è gonfia, trasuda pus. Anche se possono causare fastidio, le verruche sono molto comuni nell’infanzia e difficilmente provocano problemi gravi.

Come si curano

Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle. Senza alcuna cura, una verruca può impiegare da 6 mesi a 2 anni per scomparire completamente. Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Esistono diversi metodi per asportare le verruche, dai farmaci alla terapia laser.

Top