Cos'è l'Irritazione da Pannolino?

Dermatite da pannolino è il termine comune utilizzato per descrivere l’eruzione cutanea che appare sulla cute nell’area del pannolino. È abbastanza frequente nei bambini, in particolare fra i 9 e i 12 mesi di età. È inoltre una condizione che potrebbe colpire persone di qualsiasi età che hanno bisogno di pannolini o assorbenti per il trattamento dell’incontinenza.

La dermatite da pannolino è provocata dal contatto prolungato fra la pelle delicata del bambino e urina e feci, e da pannolini troppo stretti che possono provocare sfregamenti e impedire la circolazione dell’aria. Nella maggior parte dei casi, la dermatite da pannolino si presenta in forma lieve e facile da trattare con una pomata come Bepanthenol. In alcuni casi, come quando non viene trattata per più di 3 giorni, può essere infettata dalla Candida e diventare una dermatite da pannolino provocata da Candida. La Candida è un lievito che vive pacificamente sulla cute in piccole quantità, ma in certe condizioni comincia a proliferare e crea un’infezione. Una dermatite da pannolino provocata da Candida deve essere trattata con una crema antimicotica.





In quali casi dovresti rivolgerti al medico?

È meglio rivolgersi al medico se la dermatite da pannolino del tuo bambino non guarisce, se peggiora, o se i sintomi suggeriscono che si tratti di dermatite da pannolino provocata da Candida. Se il bambino ha la febbre o un’infiammazione grave devi rivolgerti al medico anche per avere consigli in merito al miglior trattamento.

Lo sapevi che…

…l’irritazione da pannolino è in genere causata da sfregamento e può aumentare con l'umidità causata dal pannolino e dal contatto della pelle del bambino con l'urina e feci. L'infezione può crescere se la micosi da Candida inizia a insediarsi sulla pelle, provocando una vera e propria seria irritazione da pannolino.

Top