Cos'è il Piede d'atleta?

Il piede d’atleta (il cui nome medico è tinea pedis) è il termine d’uso comune per l’infezione dei piedi o delle dita dei piedi provocata da un gruppo di funghi detti dermatofiti. Questi funghi prosperano negli ambienti caldi e umidi come spogliatoi, docce, scarpe e calze, quindi abitano tranquillamente sui piedi dove le condizioni sono simili. Normalmente il piede d’atleta si manifesta fra le dita dei piedi, ma può colpire anche la parte inferiore e laterale del piede.

Mentre il fungo presente sulla cute è la causa dell’infezione principale, altri lieviti e batteri possono aumentare e provocare altri sintomi come il cattivo odore dei piedi.

Il piede d’atleta è molto contagioso e si propaga facilmente per contatto cutaneo o tramite il contatto con superfici e oggetti contaminati. Se tocchi qualcuno che ha questa condizione e ti dimentichi di lavarti le mani è facile sviluppare un’infezione simile. Utilizzare gli stessi asciugamani, lenzuola o indumenti facilita la diffusione dell’infezione. Le docce pubbliche, le piscine e gli spogliatoi sono luoghi in cui si può contrarre più facilmente il piede d’atleta.

Il piede d’atleta è così contagioso che può diffondersi in tutto il corpo, provocando altre infezioni micotiche come la tinea cruris. Clicca qui per saperne di più sulle precauzioni che puoi prendere per evitare che questa condizione si diffonda.

Piacere di riconoscerti….

Tinea (dermatofiti), Candida (lieviti e muffe), sono i principali gruppi di funghi, che possono vivere sui vostri piedi.

Top