Domande e Risposte sulla Pityriasis Versicolor

Dove si presenta principalmente questa micosi?

Questo tipo di micosi si riscontra principalmente sulla parte superiore del corpo, le braccia, il collo, la schiena e occasionalmente sul viso. E’ più comune tra i giovani.

Come si manifesta questo tipo di fungo?

Di solito causa la comparsa di diverse macchie marrone, giallo-brune, rosa o non pigmentate, di forma ovale o irregolare, spesso ben demarcate. Nelle persone di pelle chiara viene spesso diagnosticata nei mesi estivi in quanto le lesioni, che non si abbronzano, diventano più evidenti con la pelle abbronzata.

Si possono mettere in atto dei comportamenti al fine di evitare di prenderla?

La pitiriasys versicolor si può evitare cercando di seguire alcuni semplici consigli: gli indumenti che vengono a contatto con questo fungo devono essere lavati almeno a 60°, l’ideale sarebbe evitare di indossare vestiti e biancheria intima sintetici e stretti e utilizzare saponi specifici per la detersione delle zone colpite da questo fungo.

Come si prende questa tipologia di fungo?

Questo tipo di micosi è spesso legata ad un aumento di produzione di sebo e sudore. Spesso è anche legata ad attività sportiva. I fattori scatenanti possono essere il clima caldo-umido, una predisposizione familiare, l’uso di alcuni farmaci: steroidi, immunosoppressori, contraccettivi orali e l’uso di cosmetici oleosi.

Top