Prevenzione della Pityriasis Versicolor

In genere è possibile prevenire la pityriasis versicolor se ti ricordi di seguire buone abitudini igieniche. Fai più attenzione se hai infezioni micotiche preesistenti, come il piede d’atleta, in quanto queste possono diffondersi facilmente ad altre parti del corpo. È molto importante che tu eviti esposizioni prolungate all’umidità, e se hai un’infezione da pityriasis versicolor in corso mantieni asciutta l’area colpita.

Consigli importanti:

  • Indossa biancheria intima di cotone
  • Evita indumenti o indumenti sportivi aderenti in fibra sintetica
  • Indossa indumenti non aderenti
  • Cambia la biancheria intima ogni giorno
  • Cambia frequentemente gli asciugamani

 

 

Diffusione dell’infezione

La pityriasis versicolor è molto contagiosa quindi fai molta attenzione agli altri mentre hai questa infezione. È meglio non condividere vestiti, asciugamani o lenzuola: in questo modo eviti che l’infezione si trasmetta a chi ti sta vicino. Inoltre, è meglio usare asciugamani diversi per l’inguine e per il resto del corpo, e ricorda di lavarti sempre le mani dopo aver applicato qualsiasi trattamento. In questo modo eviti che l’infezione si diffonda ad altre parti del tuo corpo.

Forse non sai che…

… il clima caldo umido, l’uso di alcuni farmaci e di cosmetici oleosi sono alcune delle cause che possono favorire la pityriasis versicolor.

Top