Cos'è la Tigna?

La tinea della cute (il cui nome medico è tinea corporis) è un’infezione micotica dello strato superficiale della cute, provocata da un gruppo di funghi detti dermatofiti. Questa infezione provoca la comparsa di eruzioni cutanee di forma simile a un anello su busto, braccia e gambe.

Le eruzioni cutanee che appaiono sono caratteristicamente circolari e rossastre, o hanno l’aspetto di chiazze argentee sulla cute. Possono essere desquamate e dare prurito, e in genere gli anelli si allargano verso l’esterno man mano che si sviluppano mentre il centro tende alla risoluzione e torna a un colore normale.

La tigna è contagiosa e può diffondersi facilmente tramite oggetti contaminati (come asciugamani o indumenti), con il contatto con altre persone o animali domestici o da fattoria che hanno contratto l'infezione. A volte si può contrarre la tigna attraverso il contatto prolungato con terreno contaminato. L’infezione può estendersi da e verso altre parti del corpo. Clicca qui per saperne di più sulle precauzioni che puoi prendere per evitare che questa condizione si diffonda.

Lo sapevi che…

…la Tigna viene anche denominata Tinea o Epidermofizia è un’infezione micotica che produce un particolare arrossamento dall’aspetto circolare che si propaga abbastanza facilmente.

Top