Menopausa

La menopausa è una fase naturale nella vita di ogni donna, e ognuna la vive in un modo diverso. Tuttavia, la maggior parte, con il tempo percepisce un cambiamento delle parti intime e della salute di questa zona, accusando sintomi come secchezza vaginale e cicli irregolari.

Questi mutamenti non significano che tu non possa continuare ad avere uno stile di vita sano e attivo, o una normale vita sessuale, dal momento che esistono in commercio molte opzioni per il trattamento di questi sintomi.

Durante la menopausa il ciclo mestruale diventa meno frequente per poi interrompersi del tutto. In Italia, l’età media per l'arrivo del climaterio femminile è di 51 anni, ma alcune donne possono avere una menopausa precoce, persino prima dei 40 anni. Se hai meno di 50 anni, l’entrata in menopausa può essere riconosciuta una volta trascorsi due anni dall’ultimo flusso mestruale, se hai più di 50 anni invece la diagnosi viene formulata dopo un anno.

 

Sintomi

Il sintomo principale della menopausa è una variazione (di solito di tratta di una diminuzione) nel susseguirsi dei cicli mestruali. Le alterazioni ormonali possono provocare anche altri sintomi tra cui vampate di calore, secchezza vaginale, calo della libido, sbalzi d’umore, disturbi del sonno, infezioni delle vie urinarie o cistiti . Dal momento che ognuna vive questa fase della vita in modo diverso, i sintomi possono variare da donna a donna.

 

Trattamento dei sintomi della menopausa

A seconda della gravità dei sintomi, esistono molti trattamenti e rimedi differenti che puoi provare per trovare sollievo. Questi vanno da semplici accorgimenti nell’alimentazione e nello stile di vita, ad una terapia ormonale sostitutiva prescritta dal medico.

Apportare dei piccoli cambiamenti al tuo stile di vita, come un’alimentazione più bilanciata e un'attività fisica regolare, può essere utile per prevenire i sintomi più fastidiosi.

La menopausa è un'esperienza diversa per ognuna, e a volte può essere difficile affrontare i sintomi. Se hai difficoltà, il tuo medico ti aiuterà a esaminare la tua situazione e a decidere le varie opzioni terapeutiche disponibili.

 

Top