Cura e Protezione dei Piedi e della Pelle

La nostra pelle è la prima difesa contro gli attacchi esterni, e ci sono alcune parti del corpo particolarmente esposte all’azione di agenti patogeni: le mani e i piedi.

Le prime, sempre in primo piano, sottoposte a ogni tipo di contatto, ci rappresentano e dicono molto su quanto ci prendiamo cura di noi stesse; i piedi invece ci sostengono in tutte le attività della giornata.

Per questo è importante prendersi cura al meglio della pelle di mani e piedi. Gonfiore, traumi, talloni screpolati, calli, duroni, vesciche non sono gli unici problemi in cui possono incorrere ma anche una patologia cutanea è spesso fonte di stress. Il punto di partenza è senza dubbio una corretta igiene: lavarsi le mani spesso facendo attenzione a pulire lo spazio tra le dita; indossare scarpe e calzature traspiranti (per evitare di creare un ambiente umido, favorevole alla proliferazione di funghi) e cambiarle dopo aver fatto sport, sono buone abitudini per mantenere la salute di mani e piedi. In caso di patologie o malattie cutanee, però bisogna ricorrere a rimedi specifici e agire tempestivamente con il trattamento giusto per evitare qualsiasi problema e lenire il fastidio dovuto ai sintomi, come prurito o piccole lesioni.

Ti siamo vicini nell’affrontare le malattie che colpiscono maggiormente la cute di mani e piedi: infezioni dovute a funghi, come il piede d’atleta, che proliferano tra le dita e possono estendersi a collo e pianta del piede, la micosi delle unghie, la pityriasis versicolor o la tigna. Abbiamo una gamma di prodotti che comprende farmaci in crema antimicotici e antinfiammatori, che danno anche sollievo dai fastidiosi sintomi, l’unguento per la micosi delle unghie, spray e polveri per curare la tigna. Prima si inizia la terapia più tempestiva sarà la guarigione - soprattutto per il trattamento della micosi delle unghie per cui bisogna attendere che l’unghia ricresca per vedere i risultati.

Anche la pelle dei bambini è esposta a notevoli rischi, soprattutto quando sono molto piccoli: il pannolino sfregando continuamente sulla pelle delicata può irritarla e l’ambiente umido che si viene a creare con il contatto tra sederino, feci e urina è perfetto per la proliferazione della Candida. Per questo abbiamo pensato anche a una linea di prodotti indicata per proteggere dalle dermatiti da pannolino e contrastare le infezioni causate dai funghi come la Candida albicans.

 

calli        verruche        eczema        irritazione da pannolino: domande e risposte

 

Autorizzazione Ministeriale del 25/07/2017

 

Igiene

Semplici consigli per ridurre il rischio di infezioni fungine e impedire la propagazione

Scopri di Più