Cos'è la Candidosi?

La comune infezione da lieviti della vagina, detta candidosi, è un tipo di vaginite: ovvero un’infiammazione della vagina. Nel canale vaginale vivono naturalmente funghi e batteri, ma quando il fungo Candida albicans comincia a riprodursi troppo, si può soffrire di  candidosi. Questo fungo può aumentare quando il sistema immunitario è debole o quando i batteri "buoni" (detti lattobacilli) non riescono a tenerne la crescita sotto controllo.

Questa condizione è spesso causata da un’alterazione delle difese immunitarie, trattamenti antibiotici, alterazioni della flora vaginale.

Ci sono momenti in cui sei più predisposta alla candidosi:

  • Se sei in gravidanza
  • Se hai finito un ciclo di antibiotici
  • Se hai il diabete
  • Se hai il ciclo mestruale
  • Se prendi la pillola anticoncezionale
  • Se hai un’infezione da HIV

Chi prende la candidosi?

Avere la candidosi è del tutto normale: circa il 75% delle donne la contrarrà almeno una volta nella vita, mentre molte donne possono soffrire di candida ricorrente.

Se non hai mai sofferto di questo problema femminile e credi che potresti averla, rivolgiti al tuo medico. Una volta riconosciuti i tuoi sintomi e saputo che non sono gravi, il medico ti aiuterà a trattare la candidosi con la terapia adeguata a base di antimicotici, non ci vorrà molto per curarla.

Capita sempre a me…

La candida è un’infezione molto comune. 3 donne su 4 ne soffrono almeno una volta nella vita.

Candidosi e gravidanza

La candidosi non ti impedisce di rimanere incinta. Tuttavia, alcuni dei sintomi possono rendere fastidiosi i rapporti sessuali.

Se sei incinta è del tutto naturale che i tuoi ormoni si alterino e influiscano sul tuo corpo, aumentando le probabilità che tu contragga questa infezione.

Se sei incinta o stai allattando e hai la candidosi, parla con il tuo medico prima di prendere qualsiasi medicinale.

Top