Igiene e Infezioni Fungine

Le infezioni micotiche cutanee sono fra le prime dieci infezioni più diffuse a livello mondiale. I funghi sono presenti ovunque nel nostro ambiente, nel terreno e sugli animali domestici e da fattoria, e fanno parte della flora naturale che abita la nostra cute. Alcune circostanze e attività (come gli ambienti caldi e umidi creati dall’indossare indumenti sudati) possono provocare lo sviluppo eccessivo di certi funghi che portano a infezioni micotiche della pelle e delle unghie. Inoltre, le infezioni micotiche sono contagiose e sono così in grado di passare da un’area del corpo all’altra. Sono inoltre trasmissibili da persona a persona attraverso il contatto cutaneo, attraverso gli indumenti o il contatto con superfici e oggetti contaminati da funghi.

Se segui buone pratiche igieniche, puoi ridurre notevolmente il rischio di infezioni micotiche, evitarne le ricadute ed evitare anche che le infezioni micotiche infettive si diffondano sul tuo corpo o su quello degli altri.

Ciò che conta è mantenere la pelle pulita e asciutta. Devi anche attenerti ad altre regole di igiene come lavarti regolarmente con sapone e acqua calda, assicurandoti di essere completamente asciutto dopo esserti lavato, indossare indumenti puliti e lavare vestiti, biancheria, lenzuola e asciugamani regolarmente

I tuoi piedi

Per prevenire o impedire le ricadute di infezioni micotiche dei piedi, come il piede d’atleta e la micosi delle unghie che colpiscono le unghie dei piedi, esistono specifici gesti da compiere.

Evitare che le infezioni micotiche si diffondano

Le infezioni micotiche sono altamente contagiose, tuttavia delle buone abitudini di igiene possono fare molto per impedire che si diffondano ad altre aree del corpo o che infettino chi ti sta vicino. Per prima cosa, se hai davvero un’infezione micotica, è meglio farlo sapere a chi viene in contatto con te in modo che anche loro possano fare attenzione. Ecco qualche altro gesto che puoi compiere:

  • Lava e asciuga accuratamente le mani dopo il contatto con qualsiasi infezione micotica o trattamento antimicotico
  • Non condividere indumenti, scarpe, asciugamani o lenzuola e altri oggetti personali onde evitare di diffondere l’infezione
  • Ricorda di usare asciugamani diversi per le aree infette e per il resto del corpo