Pityriasis
Versicolor

Cos'è la Pityriasis Versicolor

Il fungo da spiaggia (Tinea Versicolor) è una micosi normalmente asintomatica causata dalla proliferazione di un fungo chiamato Malassezia Furfur che di norma vive sulla pelle umana.

Questo tipo di micosi si riscontra normalmente sulla parte superiore del corpo, le braccia, il collo, la schiena e occasionalmente sul viso, ed è più comune tra i giovani. Causa la comparsa di diverse macchie marrone, giallo-brune, rosa o non pigmentate. Nelle persone di pelle chiara viene spesso diagnosticata nei mesi estivi in quanto le lesioni, che non si abbronzano, diventano più evidenti con la pelle abbronzata.

I seguenti sono i sintomi della Pityriasi Versicolor:

  • Macchie multiple di forma ovale o di forma irregolare, spesso ben demarcate.

  • Lesioni marrone, giallo-brune, rosa o non pigmentate.

  • Le macchie possono confluire in una macchia più grande.

Lo sapevi che… 

…questo fungo è più comune tra i giovani ed anche causa di una predisposizione familiare.

Trattamento della Pityriasis Versicolor 

È importante cominciare il trattamento il prima possibile, così eviterai che si diffonda ad altre parti del corpo e di trasmetterla a parenti o amici.

Il trattamento tempestivo della Pityriasis Versicolor è essenziale per eliminare l’infezione prima che si propaghi ad altre parti del corpo. I prodotti antimicotici di Bayer sono pensati per trattare un ampio spettro di infezioni micotiche e contengono ingredienti antimicotici ad ampio spettro. Pertanto i nostri prodotti vi aiuteranno a sconfiggerla.

Crema a base di Bifonazolo

Si tratta dell’opzione di cura più comoda in quanto richiede solo un’applicazione al giorno. Non raccomandata sui bambini o sulle donne in gravidanza o durante l’allattamento, tranne sotto supervisione medica.

Crema a base di Clotrimazolo

Questo prodotto tratta un ampio spettro di infezioni micotiche.

Le buone abitudini!

Aggiungere al bucato prodotti disinfettanti o lavare la biancheria a temperature superiori a 60°C aiuta a evitare la proliferazione e il contagio di questo fungo.

Domande e Risposte sulla Pityriasis Versicolor