Micosi delle Unghie

Cos'è la Micosi delle Unghie?

Onicomicosi è il termine medico di uso comune con cui si indica un’infezione dell’unghia causata principalmente da una classe di funghi detti dermatofiti. Si tratta degli stessi organismi responsabili del piede d’atleta. L’infezione può interessare qualsiasi parte dell’unghia, la lamina, il letto o la radice dell’unghia. L’onicomicosi del piede è molto più probabile rispetto a quella delle unghie delle mani.

L’onicomicosi è altamente contagiosa. È facile prenderla in posti dove si sta a piedi nudi, come spogliatoi o piscine, o tramite utensili non sterilizzati dei centri estetici che offrono trattamenti di manicure e pedicure Clicca qui per saperne di più sulle precauzioni che puoi prendere per evitare che le infezioni micotiche si diffondano.

Lo sapevi che…

…le micosi alle unghie colpiscono una parte della popolazione mondiale.

Trattamento della Micosi delle Unghie

L'onicomicosi può essere un problema fastidioso, imbarazzante e persino doloroso, ma se cominci a curarlo quando è all’inizio è più facile eliminarlo.

Canesten Unidie è un antimicotico (antifungino) per uso dermatologico ad ampio spettro; agisce localmente, eliminando l’onicomicosi. Inoltre, esercita un’azione antinfiammatoria ed antibatterica. Agisce con una sola applicazione al giorno per 4 settimane di trattamento con un triplice effetto: antimicotico, antinfiammatorio e antibatterico.

In quali casi dovresti andare dal medico?

Ti consigliamo di rivolgerti al medico quando cominci a notare l’infezione dell’unghia: in questo modo puoi avere la diagnosi corretta prima di iniziare il trattamento. Dovresti consultare il medico anche se noti una pigmentazione verde-giallastra o nerastra dell’unghia o sotto l’unghia. Se hai il diabete o sei incinta, chiedi consiglio al tuo medico prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Utile da sapere…

…è consigliabile non strappare mai le unghie che iniziano ad ammalarsi, ma bensì tagliarle.

Domande e Risposte sulla Micosi delle Unghie